Scopo e obiettivi della Confraternita

Fondazione e sviluppo

La Società Gastronomica degli amici della pregiata cucina del pesce è stata fondata il 4 settembre 1969 nel ristorante “Sternen” a Walchwil sul lago di Zugo come associazione registrata secondo l’art. 60 ss. CC e chiamata Società Gastronomica del Pesce d’Oro. Da allora, l’organizzazione si è sviluppata gradualmente in tutte le regioni della Svizzera e da ultimo anche nel vicino estero. Oggi la società è composta di oltre 2'000 amatori del pesce iscritti come socio semplice e oltre cento dotati cuochi artisti, iscritti come socio gastronomico, nonché da alcune dozzine di pescatori professionisti, i quali formano una categoria separata di soci. Può iscriversi come socio chiunque attribuisca grande valore all’importanza culinaria del pesce, in particolare del pesce d’acqua dolce, e alla sua preparazione delicata.

Scopo e obiettivi della Società

I fondatori hanno stabilito 'in una propria legge', di voler promuovere innanzitutto l'arte culinaria del pesce nell’ambito gastronomico in tutte le regioni svizzere. In particolare, si intende considerare i pesci pregiati delle nostre acque dolci. L’obiettivo è raggiunto tramite il riconoscimento di ristoranti che propongono una cucina eccellente. A tali esercizi è conferita l’insegna blu con il logo del pesce d’oro. La distinzione non è un’onorificenza a vita, ma deve essere riconfermata di anno in anno. Essa è ritirata nel caso in cui l’esercizio gastronomico non rispetta le esigenze descritte nelle condizioni di conferimento e mantenimento dell’insegna. LaSocietà pubblica annualmente per i soci un “Guide Fischelin” in cui sono descritti dettagliatamente i ristoranti del Pesce d’Oro con le loro specialità.

L’insegna

Il riconoscimento può essere attribuito sia a una piccola osteria che propone specialità di pesce con un servizio adeguato sia a un famoso ristorante o albergo. I ristoratori o i gastronomi attivi in altro modo in ambito gastronomico possono iscriversi anche come socio semplice, senza tuttavia poter rivendicare alcun diritto sull’insegna blu con il pesce d’oro. L’assegnazione dell’onorificenza avviene seguendo un iter ben preciso, con procedure di test anonime secondo criteri prestabiliti e necessita inoltre dell’approvazione del Capo-Rete della regione e della maggioranza dei voti del Consiglio Direttivo.

Organizzazione

Per far sì che gli obiettivi statutari della Società Gastronomica del Pesce d’Oro siano rispettati, l’Assemblea generale elegge ogni tre anni un Consiglio Direttivo, composto da 7 a 9 Maestri della tavola, senza distinzione del sesso, che svolge la sua attività a titolo volontario. Il Presidente è denominato Gran Maestro. Per svolgere un’attività conviviale intorno al tema principale, il pesce, la Società Gastronomica del Pesce d’Oro ha suddiviso la Svizzera in Reti regionali, gestite a titolo volontario dai cosiddetti Capi-Rete. Essi hanno in particolare il compito di organizzare nella loro rete attività di tipo amichevole e conviviale destinate ai propri membri negli esercizi gastronomici premiati. Al centro del convivio vi è sempre un menu di pesce di varie portate, creato e cucinato appositamente per il raduno, proposto a un prezzo favorevole, ma sempre di altissima qualità. I compiti amministrativi svolti a favore dell’associazione non sono a titolo volontario ma vengono indennizzati. Negli ultimi anni, queste mansioni sono state svolte da una segreteria professionale ed efficiente.

Contributi

Die von den verschiedenen Gesellschafterkategorien zu entrichtenden Beiträge, die es der Tafelgesellschaft ermöglichen, ihren Sinn und Zweck zu erfüllen, werden durch die jährliche Generalversammlung festgelegt. Für die Kategorien Gesellschafter und Berufsfischer beträgt dieser Jahresbeitrag derzeit pro Gesellschafteradresse (mit bis zu zwei erwachsenen Personen im gleichen Haushalt) CHF 100.-. Als Gegenleistung erhalten alle den jedes Jahr gründlich überarbeiteten «Guide Fischelin» als informativen Wegweiser zu den ausgezeichneten Fischrestaurants; ferner die Einladungen zu den festlichen, ausgesprochen preis-/leistungsbewussten Netztreffen in den Netzen ihrer Wahl und die Einladung zum Jahresfest als einzigem gesamtschweizerischen Anlass in wechselnden Regionen des Landes sowie vier Ausgaben der Gesellschafts-Zeitschrift «Der Goldene Fisch - Le Poisson d'Or – Il Pesce d’Oro» mit vielen fischfreundlichen und fischkritischen Informationen.

Generale

L’istituzione del „Pesce d’Oro“ è diventata in breve tempo un fattore assai importante nella realtà gastronomica e culinaria del pesce che promuove la competizione sana tra gastronomi e stimola la loro fantasia creativa. Nel contempo, essa è anche di grande utilità per la pesca professionale in Svizzera www.schweizerfisch.ch nonché per i nostri fiumi e laghi